Gb Fr De Es
Leggi la notizia
L'Arcivescovo di Cagliari
L'Arcivescovo di Cagliari č stato eletto vice presidente della Cei per l’Italia centrale

 

Martedì 25 maggio 2021, nel corso della 74a assemblea dei vescovi italiani, l’arcivescovo di Cagliari, monsignor Giuseppe Baturi, è stato eletto vice presidente della Conferenza Episcopale italiana per la “zona centrale”.

Il neo vicepresidente ha avuto una lunga esperienza di servizio presso la Cei. Dal 2012 al 2019 è stato direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi giuridici e segretario del Consiglio per gli affari giuridici e, dal 2015 sino all’elezione ad arcivescovo di Cagliari, anche sottosegretario.

Sono altri due i vicepresidenti della Conferenza episcopale, uno per la zona settentrionale e uno per il meridione, ed entrano di diritto nella Presidenza della Cei e nel Consiglio episcopale permanente.

Monsignor Baturi è nato a Catania nel 1964. Dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi della sua città entra in seminario e viene ordinato sacerdote nel 1993. Conseguita la licenza in diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana viene chiamato a ricoprire diversi incarichi tra i quali quello di responsabile per la Sicilia del movimento ecclesiale “Comunione e Liberazione” e docente di Diritto canonico presso lo Studio teologico della sua diocesi di origine. È arcivescovo di Cagliari dal 5 gennaio 2020.



Cattedrale di Cagliari - Piazza Palazzo 4/a - 09124 Cagliari (CA) Fax. 070/8649388