Gb Fr De Es
Il Capitolo Metropolitano » Organizzazione e funzioni
Organizzazione e funzioni

Il Capitolo di una chiesa cattedrale è formato da un collegio di chierici istituito per assicurare un più solenne esercizio del culto divino, per aiutare il vescovo quale suo senato e consiglio e supplirlo nel governo della diocesi durante la vacanza della sede. Ne fanno parte le dignità, i canonici (prebendati o soprannumerari), i beneficiati minori (detti anche mansionari) ed i canonici onorari che, benché godano degli stessi diritti, prerogative e stallo nel coro di cui fruiscono i canonici titolari, non hanno "voce in capitolo" e quindi non partecipano alle funzioni deliberative né a quelle di governo. La comunità dei canonici cagliaritani potrebbe farsi risalire all'XI secolo, ma la prima citazione nei documenti, come detto, è del 1119, mentre le serie principali dell'archivio, attraverso le quali può essere tracciata la storia dell'istituto, partono dall'inizio del XVI secolo.

Si può dire, infatti, che le sue attività specifiche primarie si trovano riflesse a partire da tale data e più o meno organicamente ed in maniera continuativa, nelle varie serie dell'archivio. Si tratta, in buona sostanza, di documentazione prodotta nell'espletamento di funzioni di tipo normativo (ogni organismo del genere si organizza ed agisce secondo regole o statuti propri, derivati in origine dal modello monastico), deliberativo (risoluzioni adottate dall'assemblea collegiale dei componenti il Capitolo o dall'assise - di soli sei suoi membri - chiamata Sesena), di esercizio del culto, nonché di governo e autosostentamento (con la prevalenza al suo interno della parte amministrativa), ed anche di gestione della diocesi nei periodi di sede vacante.

Assurto a posizioni di prestigio nel contesto sociale ed economico cittadino e della chiesa sarda, col passare del tempo il Capitolo cagliaritano, al pari delle consimili istituzioni, ha visto progressivamente ridursi i suoi privilegi e poteri, a cominciare da quello dell'elezione - salvo conferma da parte del papa - dei propri vescovi e da ultimo per via delle limitazioni imposte dalle leggi eversive di metà Ottocento.

I canonici cagliaritani sono protonotari apostolici ad instar durante munere per privilegio perpetuo condiviso con pochissime altre chiese metropolitane concesso dal papa Pio VII nel 1803 e poi confermato da Pio X nel 1907.

 

 

 

 
Mostre ed eventi
Ultimi documenti inseriti
Galleria

Cattedrale di Cagliari - Piazza Palazzo 4/a - 09124 Cagliari (CA) Fax. 070/8649388