Gb Fr De Es
La Cattedrale » Transetto sinistro
Transetto sinistro

Cappella del Crocifisso
È stata costruita nel 1787 a spese del Can. Giuseppe Chiappe e rivela una raffinata fattura, riscontrabile  nelle pareti in marmo nero con venature bianche. Al centro emerge un Crocifisso policromato, databile al XVIII secolo come dimostrerebbero le masse muscolari ben evidenti, le ferite del costato e le gocce di sangue.
Cappella Pisana o Cappella feriale
Questa bella cappella pisana è attualmente utilizzata per le celebrazioni feriali. La sua costruzione risale alla fase di ampliamento della Chiesa primitiva alla fine del XIII secolo, rivelando molti elementi romanici. La cappella ha uno schema a pianta quadrata e una volta a crociera; sotto la mensa dell' altare spicca un frammento di leggio d'un ambone del XIII secolo, attribuito a Guido di Como.
Mausoleo di Martino D'Aragona il Giovane
Rappresenta l' opera maggiormente appariscente del transetto settentrionale della Cattedrale ed è dedicata a Martino il Giovane, re di Sicilia, che sottomise la Sardegna all' egemonia Catalano - Aragonese,  sconfiggendo l'esercito del Giudicato d' Arborea nella celebre battaglia di Sanluri del 1 luglio 1409. Il monumento funebre fu inaugurato soltanto nel 1680 e rivela affinità con il Barocchetto Ligure - Piemontese. La maestosa opera è suddivisa in tre ordini architettonici, nel terzo è situata l' urna del giovane re, sovrastata dalla sua statua con la corona e lo scettro ai piedi. 

Galleria

Cattedrale di Cagliari - Piazza Palazzo 4/a - 09124 Cagliari (CA) Fax. 070/8649388
Powered by