Gb Fr De Es
Leggi la notizia
CON L’AIUTO DI DIO
CON L’AIUTO DI DIO Tutto andrà bene - IV dom. di Quaresima

Carissimi,

anche domani non potremo vivere l’Eucarestia domenicale tutti assieme. Dobbiamo e possiamo farlo però nelle nostre case, con i nostri familiari, aiutati dai mezzi che ci vengono offerti. Le celebrazioni in televisione ci danno la possibilità di unirci insieme e di pregare, di fare la Comunione spirituale e di ascoltare la buona notizia del Vangelo. Oggi i messaggi si moltiplicano e tanti mi sembra non siano sempre positivi e incoraggianti. Non lasciamoci rubare la speranza e poniamo invece tutta la nostra fiducia nel Signore. In questi giorni in cui ho più tempo per la preghiera e per la lettura mi sono imbattuto in una preghiera scritta dal Card. Mercier (1851 – 1926). Ve la voglio offrire come segno di speranza e garanzia di unità con Dio e tra di noi. Scriveva così:

“Vi rivelerò il segreto della santità e della felicità. Ogni giorno per soli cinque minuti fate tacere la vostra immaginazione, chiudete gli occhi alle cose sensibili e le orecchie a tutti i rumori del mondo, per entrare in voi stessi e là, nel Santuario della vostra anima battezzata (che è tempio dello Spirito Santo) parlate allo Spirito Divino, dicendogli: O Spirito Santo, Anima della mia anima, io Ti adoro! Illuminami, guidami, rafforzami, consolami. Dimmi ciò che devo fare; dammi i Tuoi ordini: io prometto di sottomettermi a tutto ciò che Tu desideri per me e di accettare tutto ciò che tu permetti mi accada. Fammi solo conoscere la Tua Volontà. Se farete così, la vostra vita scorrerà felicemente, serenamente e piena di consolazione, anche in mezzo alle prove. La Grazia sarà proporzionata alla tribolazione, dandovi la forza di sopportarla e giungerete alla Porta del Paradiso carichi di meriti. Questa sottomissione allo Spirito Santo è il segreto della santità.”

Come si dice… provare per credere.

Aggiungo solo alcuni appuntamenti che ci possono essere utili:

domenica 22 marzo alle ore 11,00 su Sardegna 1 o sulla piattaforma Ejatv la S. Messa celebrata dal nostro Arcivescovo dalla Cattedrale;

venerdì 27 marzo “Venerdì della Misericordia” per tutta la Chiesa italiana: ogni vescovo diocesano si recherà da solo al cimitero per un momento di preghiera di benedizione. Ricordiamo insieme tutti i defunti di questo periodo, in particolare quelli morti a causa dell’epidemia.

Dal link che trovate in basso potete scaricare l’aggiornamento del libretto preparato dalla Conferenza Episcopale Italiana per sostenere la nostra preghiera personale (per la IV domenica di Quaresima).

Vi ricordo tutti nella celebrazione quotidiana della S. Messa e nella preghiera del S. Rosario.

Pregate anche per me.

d. Alberto

 

https://chiciseparera.chiesacattolica.it/category/sussidi/



Cattedrale di Cagliari - Piazza Palazzo 4/a - 09124 Cagliari (CA) Fax. 070/8649388